Translate

Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

ATO PA1: Concesso nulla osta ai comuni di Cinisi e Terrasini ???!!!!

L’assemblea dei soci dell’ ATO PA1 deve deliberare per concedere il nulla osta ai comuni che intendono aggregarsi per gestire autonomamente il servizio di raccolta e smaltimento della spazzatura. Nulla osta senza il quale il Commissario per l’emergenza rifiuti non può valutare per il finanziamento, il progetto sperimentale per la raccolta degli RSU.
I sindaci e gli amministratori locali, si sono confrontati sui progetti da presentare entro il prossimo 12 febbraio alla Regione. La delibera dell’assemblea dell’ Ato, oltre al nulla osta, comprende anche la modalità di trasferimento del ramo d’azienda, con la conseguente riacquisizione di risorse umane e materiali e l’impegno a definire i rapporti tra comuni e società. Aggregazione tra i Comuni di Cinisi e Terrasini che potrebbe allargarsi anche a Partinico, Borgetto e Trappeto, enti locali che hanno espresso la volontà di consorziarsi, Giardinello potrebbe aggregarsi con Isola delle Femmine, Carini, Capaci e Torretta, mentre non si ha ancora nessuna notizia sulle decisioni di Montelepre, invece Balestrate intende transitare all’ambito territoriale ottimale Trapani 1, Terra dei Fenici e quindi con la vicina Alcamo.


“È stata una mossa azzardata ma produttiva – dice il Sindco di Terrasini Massimo Cucinella – e ringrazio Salvatore Palazzolo che ha sposato immediatamente la nostra proposta. Adesso si apre una fase di vera amministrazione del territorio rispetto alla quale aspettiamo soltanto l’approvazione da parte del Commissario straordianario per l’emergenza rifiuti.”

1 commento:

Davide F. ha detto...

Credo che il commissario delegato e comunque la Regione non intendeva la gestione di 2/3 comuni consorziati ma la speranza di un inteligente rivalutazione dei servizi nelle stesse società d'ambito, responsabilizzando di più i comuni che hanno portato al dissesto finanziario questo Ato e di altre società d'ambito.
L'Ato è nato per togliere la frammentazione della gestione dei rifiuti non si può fare un passo avanti e tre in dietro!!!
Credo che il commissario non accetterà questo proggetto in quanto ridicolo!!! NON SI ABBANDONA UNA NAVE CHE SI E' VOLUTA FARE AFFONDARE!!!
Spero in una gestione intercomunale dove la Provincia e l'ARRA siano gli enti preposti ai controlli su tutte le procedure di gestione.


Post più popolari di sempre