Translate

Cerca nel blog

sabato 23 febbraio 2008

il palazzo che uccide


La denuncia arriva dal rapper Oscar White: Se l'inferno avesse un indirizzo, in via Feltrinelli, periferia sud est di Milano. Stipate al civico numero 16 abitano centocinquantuno famiglie. Edilizia intensiva, la chiamano. Che tradotto vuol dire una cosa sola: tonnellate di amianto, che giorno dopo giorno corrodono la vita di quasi ottocento persone. Uomini e donne, anziani e bambini: la morte, si sa, sa essere estremamente democratica nello svolgere il proprio lavoro.

il comune chiede l'affitto per una casa d'amianto ma non ha pensato mai a bonificarlo.!!



1 commento:

A.C.X. ha detto...

Intervista a Oscar White

Cosa è cambiato dopo la tua partecipazione ad Annozero (trovate su Youtube la prima parte e seconda parte dell'intervento di Oscar e qui il servizio) ?

Ci abbiamo messo 24 anni per farci ascoltare: in tutti questi anni il Comune ha sempre fatto "orecchie da mercante". Poi è arrivato Annozero e la mia reazione ha fato scalpore. Per cui il Comune ha deciso di muoversi.

Cosa è stato fatto per le "White"?

Da metà marzo ci sarà una mobilitazione. Le case saranno sgomberate e spese del Comune e saremo mandati in altri alloggi comunali: ci sarà anche una revisione nelle assegnazioni, cosa che prima non c'era, ma dobbiamo ancora discutere su questo. Il Comune si farà carico anche delle spese di allacciamento. Le "White" saranno buttate giù e saranno ricostruite tutte daccapo, forse nel giro di 4 anni (ma non te lo assicuro). Poi chi vuole tornare potrà tornare, ma secondo me non saranno molti quelli che lo faranno.

Problemi logistici o per paura?

Molte persone hanno molti ricordi legati al quartiere e magari vorranno tornare. Però altri invece non vogliono sobbarcarsi così tanti traslochi. Senza contare che in quella zona c'è comunque stato l'amianto per parecchi anni. Io sicuramente non voglio tornarci.

Dalla vostra denuncia in tv ad oggi si sono ammalate altre persone?

Sì. Ci sono state altre persone che si sono ammalate, una è anche morta. Tutte per tumore, alla testa, ai polmoni, ai testicoli ecc.

In questi giorni si parla della situazione di via Russoli, in zona Romolo. Anche lì sono stati riscontrati casi di tumore dovuti presumibilmente alla presenza di amianto. Tu pensi che si farà qualcosa in tempi brevi anche lì?

Dopo tutta l'attenzione che abbiamo ricevuto noi di sicuro il Comune con loro e con tutte le altre zone colpite da questo problema si muoverà molto più in fretta, di certo non ci metterà altri 24 anni. E' nel loro interesse muoversi con rapidità. E' cambiato molto dalla visita della Moratti e del ministro Prestigiacomo, c'è più attenzione. Ma noi abbiamo comunque intenzione di mantenere il pugno di ferro con il Comune. Vogliamo anche fare causa per danni, non è che siccome mettono a posto la situazione noi la chiudiamo qui. C'è gente che si è ammalata e c'è gente che è morta per colpa dell'amianto.

Siete già in contatto con qualcuno per questa causa?

Abbiamo già un legale che sta seguendo tutto. Siamo anche in contatto


Post più popolari di sempre