Translate

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Villafranca Sicula 73,62% di Raccolta Differenziata

PALERMO - Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, è il più virtuoso dei "Comuni ricicloni", secondo la classifica di Legambiente, con il 73,62% di raccolta differnziata. Nella top ten seguono: Lucca Sicula, sempre in provincia di Agrigento (69,79%); Gibellina (60,91%) in provincia di Trapani; Calamonaci (58,82%), provincia di agrigento. Poi cinque comuni della provincia di Trapani: Partanna (58,15%), Vita (54,73%), Santa Ninfa (52,76%), Poggioreale (45,97%), Petrosino (45,49%). A chiudere la classifica Militello in Val di Catania (44,52%).
I dati sono stati forniti nel corso del convegno organizzato nell'ambito del progetto "Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare", all'interno del programma generale di intervento della Regione siciliana realizzato con i fondi del ministero dello Sviluppo Economico.
Mimmo Fontana, presidente di Legambiente, ha sottolineato "la strumentalità della dichiarazione di emergenza, fortemente voluta dal governo Berlusconi per potere realizzare gli inceneritori in Sicilia.
"Una emergenza finta - ha rimarcato - dovuta a problemi di ordine finanziario e non alla mancanza di strutture. Per questo riteniamo essenziale che venga approvato al più presto il nuovo Piano dei rifiuti e che si dichiari chiusa l'emergenza".
Legambiente ha anche assegnato delle menzioni ai commissari di Amia, a Francesco Truglio (per 4 anni amministratore dell'Ato Tp2) e al Comune di Marineo.

Nessun commento:


Post più popolari di sempre