Translate

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

Sicilia - Marino: "I Comuni morosi saranno commissariati" | AgrigentoNotizie

Commissariamento immediato per i Comuni che non presenteranno piani di rientro o salderanno il proprio debito con l'Ato Gesa Ag2. E' durissima la posizione dell'assessore regionale Giosuè Marino che nel pomeriggio di oggi ha incontrato i sindaci dell'Agrigentino e i sindacati per far fronte all'emergenza. L'assessore ai rifiuti, inoltre, ha annunciato che fin da subito sarà bloccata la raccolta svolta dal comune di Siculiana che sta provvedendo, in emergenza, al conferimento "in house". La linea della fermezza al momento sarebbe l'unica proposta dalla Regione che ha annunciato ai sindaci presenti, ovvero quelli di Agrigento, Cammarata, Casteltermini, Raffadali, Siculiana e Favara che entro domani dovrà essere redatta una relazione da parte dell'amministratore unico e commissario liquidatore Teresa Restivo che presenti le proposte avanzate dai comuni e le somme versate.
"I comuni latitanti saranno immediatamente commissariati" avrebbe tuonato Marino. Ma quali sono le reali prospettive? Ad oggi per pagare l'arretrato sarebbero necessari circa 4milioni di euro, e di certo non potrà essere raggiunta solo abbattendo in maniera drastica l'evasione e l'elusione, dato che si tratta di un processo lungo. Allora l'unica alternativa restano i sindaci, che, chi più chi meno, debbono all'Ato ingenti somme che servono appunto a colmare il non riscosso.
Sulla linea dell'assessore Marino si è schierata l'Ugl, con il suo segretario Roberto Migliara. "Se non ci saranno le dovute risposte da parte dei Comuni - ha dichiarato - il commissariamento è la decisione migliore. Si è scherzato troppo fin ora".

Nessun commento:


Post più popolari di sempre