Translate

Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Comune di Termini Imerese - SRR “Società per la regolamentazione del servizio gestione rifiuti” - Comune di Termini Imerese

Comune di Termini Imerese - SRR “Società per la regolamentazione del servizio gestione rifiuti” - Comune di Termini Imerese
Il Commissario straordinario spedito dalla Regione siciliana ha approvato gli atti per costituire la nuova Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti. E per fare ciò ha dovuto rastrellare tra le pieghe del Bilancio 2012 la somma di € 20.136,41.............

martedì 11 settembre 2012

Rifiuti, la Regione invia un commissario ad acta - Live Sicilia

Rifiuti, la Regione invia un commissario ad acta - Live Sicilia
PALERMO - La costituzione della “S.R.R.”, società di regolamentazione rifiuti, toglie il sonno al Comune di Palermo. La creazione di questa società si rende necessaria per elaborare la cornice giuridica all’interno della quale definire un appalto per lo smaltimento dei rifiuti. Dovrebbero farne parte 16 comuni, compreso il capoluogo. A stabilire questa normativa, che andrebbe a rivoluzionare l’intero sistema della raccolta e dello smaltimento, la Regione che, considerando il mancato rispetto dei termini da parte del Comune di Palermo, per la verità non l’unico, ha inviato un commissario ad acta.




Rifiuti: in Sicilia nascono due nuove isole ecologiche - - Libero Quotidiano

Rifiuti: in Sicilia nascono due nuove isole ecologiche - - Libero Quotidiano
Sono state presentate a Palermo le nuove isole ecologiche per la raccolta di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche giunti a fine vita (i cosiddetti Raee, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), realizzate nei comuni di Castelbuono (Pa) e Burgio (Ag) grazie alla collaborazione tra il Wwf ed Electrolux per aiutare i cittadini a raccogliere in modo differenziato e smaltire correttamente computer, televisori, lavatrici, frigoriferi, lampade e tutti gli apparecchi elettrici di uso quotidiano che non utilizzano piu'.
I risultati sono gia' tangibili. In soli due mesi all'isola di Castelbuono, entrata in funzione gia' a luglio con un punto raccolta di 1700 mq, sono arrivati ben 60 tra frigoriferi, congelatori e apparecchi per la refrigerazione, 250 televisori e monitor, 3.100 chili complessivi di lavatrici, lavastoviglie, forni e apparecchi per il riscaldamento (i cosiddetti 'grandi bianchi'), un cassonetto da 1,8 metri cubi di sorgenti luminose. Numeri interessanti per un Comune con meno di 9.400 abitanti.

martedì 4 settembre 2012

Riforma Rifiuti in Sicilia, Torrisi: "entro fine mese Srr costituite"

Palermo: "Entro il 30 settembre tutte le Societa' per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (Srr) devono essere costituite nella composizione prevista dalla normativa regionale vigente. Con questo obiettivo sono state definite le nomine dei commissari nei comuni di tutte le province siciliane". Tutto ciò ha dichiarato l'assessore regionale all'Energia e ai Servizi di pubblica utilita', Claudio Torrisi, nel corso della riunione del tavolo tecnico, che si e' svolta oggi al dipartimento Acque e Rifiuti, a Palermo. All'incontro hanno preso parte l'Unione regionale delle Province siciliane, Confindustria Sicilia, Cgil, Cisl e Uil e Ugl,le associazioni Legambiente, Rifiuti Zero, Cittadinanzattiva, Wwf e Italia Nostra, il Centro universitario Criea, la fondazione Cutgana. Unica assente l'Anci, nonostante l'invito ricevuto.

"Oggi avviamo un nuovo modello di concertazione - ha detto l'assessore Torrisi - di regole trasparenti e di pianificazione puntuale degli interventi. Si deve completare in tempi ormai brevissimi il passaggio dal vecchio sistema di gestione, che ha mostrato enormi criticita', a quello nuovo previsto dal Piano rifiuti e dalla legge 9 del 2010, in modo da eliminare sprechi e sovrapposizioni di competenze. E' necessario ridare autonomia ai comuni e garantire efficienza ed economicita' nei servizi".

L'assessore Torrisi ha annunciato che e' in itinere la proroga commissariale, sino al 31 dicembre, delle attuali gestioni dei servizi dei rifiuti, per consentire alle Srr appena costituite di dotarsi dei Piani d'ambito e degli atti di gestione consequenziali. L'assessore ha infine ribadito la chiusura all'incenerimento massivo nei termovalorizzatori, indicata chiaramente nel Piano rifiuti, nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale.

Post più popolari di sempre