Translate

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Rifiuti: commissione parlamentare, gravi criticita' in Sicilia

AGI) - Catania, 13 mar. - Nello smaltimento dei rifiuti, la Sicilia "soffre di evidenti e gravi criticita', conseguenza della scelta delle discariche come unico sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani, condotte, nella quasi esclusivita' dei casi, da privati", una "opzione che si accompagna con la sostanziale assenza della raccolta differenziata, con un grave danno ambientale ed economico". Lo scrive la commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, presieduta da Alessandro Bratti, dopo la missione di ieri o oggi a Catania, dole le audizioni si sono aperte con il prefetto di Catania, Maria Guia Federico. La delegazione della commissione era composta dai deputati Dorina Bianchi (Ncd), Stella Bianchi (Pd), Miriam Cominelli (Pd), Renata Polverini (Fi-Pdl), Stefano Vignaroli (M5S) e dai senatori Giuseppe Compagnone (Gal), Pamela Orru' (Pd), Bartolomeo Pepe (Misto), Laura Puppato Pd. In particolare, si e' discusso del commissariamento di un contratto di gestione solidi urbani, ai sensi della normativa antimafia e anticorruzione, il primo in Italia: quello della ditta "Oikos" di Misterbianco (Catania). E' arrivato a seguito di un intervento sollecitato dal presidente dell'Anticorruzione Raffaele Cantone, che ha riguardato il contratto tra la "Oikos" e il Comune di Catania e, piu' in generale, la conduzione della discarica di Motta Sant'Anastasia. La vicenda era partita da un provvedimento interdittivo antimafia nei confronti della "Ipi" societa' romana socia della "Oikos" catanese, emesso da un'altra prefettura, a cui si e' aggiunto il provvedimento anticorruzione, dopo l'ordinanza di custodia cautelare che ha colpito l'imprenditore Domenico Proto.
  La commissione ha visitato gli impianti della discarica di Motta Sant'Anastasia, attualmente gestiti da tre commissari nominati dal prefetto di Catania. E' stato poi effettuato un sopralluogo al secondo impianto del Catanese, gestito dalla Sicula trasporti. Altro dossier analizzato dalla commissione riguarda le bonifiche e della gestione dei rifiuti speciali pericolosi. In questo senso le audizioni hanno iniziato ad approfondire le problematiche legate ai poli petrolchimici - che saranno oggetto di una apposita missione - e alle miniere dismesse. Nel corso delle audizioni, la Capitaneria di porto e le altre forze dell'ordine hanno poi illustrato alla commissione l'attivita' di contrasto rivolta ai traffici transfrontalieri di rifiuti tema che sara' oggetto di una specifica relazione della commissione. Come in altre parti d'Italia anche la Sicilia orientale e' coinvolta nei commerci illegali dei rottami ferrosi, dei rifiuti elettrici ed elettronici (i cosiddetti Rae) e dei materiali plastici. (AGI) .
http://m.agi.it/palermo/notizie/rifiuti_commissione_parlamentare_gravi_criticita_in_sicilia-201503131355-cro-rt10124#.VQNA7ssuLqA

Nessun commento:


Post più popolari di sempre